venerdì 18 marzo 2016

STEM for Girls

Il Mese delle STEM - Science, Technology, Engineering e Math
Redooc Math Hackathon for Girls - Nessuna nasce negata per la matematica!

Ricordiamo, in particolare, i nomi di tre donne STEM:

Fabiola Gianotti, attuale Direttrice del Cern;

Samantha Cristoforetti, astronauta;

Maryam Mirzakhani, illustre matematica iraniana.



All’interno dell’iniziativa del MIUR e del Dipartimento per le Pari Opportunità “Il Mese delle STEM, a partire dall’8 Marzo 2016 Redooc.com propone il primo Math Hackathon nazionale rivolto a tutte le studentesse delle Scuole Secondarie di secondo grado

L’iniziativa ha l’obiettivo di far prendere consapevolezza delle proprie capacità e di combattere gli stereotipi di genere sulla scarsa attitudine delle donne nelle materie STEM. 


Redooc.com è una piattaforma di education nativa digitale, per PC, smartphone e tabletdedicata alle materie scientifiche (STEM) a partire dalla matematica delle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado, fino alla Maturità. 

La sua missione è di proporre un nuovo modo di imparare e insegnareutilizzando il linguaggio dei ragazzi (video lezioni, esercizi interattivi tutti spiegati e gamificatipunteggi, classifiche,…). 

Redoocinfatti, per la sua innovatività e flessibilità di utilizzo, si sta dimostrando lo strumento ideale per introdurre i nuovi metodi didattici della Scuola Digitale.

Con l’obiettivo di incentivare le competenze STEM, 
Redooc offredall’8 Marzo all’8 Aprile 2016, a tutte le ragazze delle Scuole Secondarie di secondo grado, licenze gratuite di utilizzo di Redooc Superiori per 3 mesi. 

Le studentesse che si registrano alla piattaforma partecipano al Redooc Math Hackathon for Girls(nella classifica sono indicate con un nickname che ne tutela la privacy).
Allenandosi a risolvere gli esercizi, accumulano punti eentrano a far parte della classifica Redooc MathHackathon for Girls, utilizzabile dalle singole Scuole per premi e riconoscimenti!

Sul Blog Redooc nello stesso periodo verranno pubblicate una serie di interviste per offrire alle studentesse esempi di leadership al femminile e del variegato rapporto con le materie STEM a scuola, nel lavoro e nel quotidiano.

Per informazioni e chiarimenti scrivi a mesestem@redooc.com

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post: