martedì 23 dicembre 2014

Password sicura: come si crea

Ultimo aggiornamento: 01 12 2020


Ho deciso di condividere coi lettori del mio blog alcuni semplici consigli su

come creare una password forte,


"blindata", "inaccessibile", riducendo il più possibile il rischio che ladri informatici possano violare la nostra privacy.

Al termine di questo breve articolo, che è di carattere divulgativo, troverete il link ad un approfondimento matematico che ho preparato, anche questo alla portata di tutti!



Avendo partecipato ad un convegno sulla sicurezza informatica, posso riferire in sintesi la testimonianza di un agente di polizia postale, secondo cui molte persone adottano delle password che "facilmente" possono essere rubate, "bucate", dai ladri del Web.

La password pippo è ancora molto usata :-)

Come si sceglie una password 

che dia filo da torcere ai cyber-ladri?


Prima di andare avanti, ti invito a non perderti i miei prossimi nuovi esercizi svolti: iscriviti gratis.

Una volta iscritto, riceverai, per email, anche i miei 7 Consigli su Come si studia la Matematica.

Se vuoi invece ricevere gli aggiornamenti sulla pubblicazione dei miei nuovi video di matematica, iscriviti al mio Canale Youtube.




 

Comincio subito col dire che nelle nostre password NON debbono comparire dati relativi alla nostra
persona o alle persone a noi vicine (figli, coniuge, genitori etc.).

È un errore costruire una password col nome del figlio, unito col numero delle sue lettere(ad esempio, filippo7)

Un' altra ingenuità è utilizzare le lettere del proprio nome insieme con quelle del coniuge e
mescolarle tra di loro "combinandole" in un modo che a noi sembra perfetto(ad esempio, amacrloair,
"combinazione" particolare delle lettere di due coniugi che si chiamano Carla e Mario).

Ci sono password non sicure costruite col titolo della nostra canzone preferita, le cui lettere vengono riordinate in modo del tutto nuovo(ad esempio, ihrmtrgaea, ricavata da 'Margherita' di Riccardo Cocciante).

Password costruite con elementi legati alla nostra sfera personale sono sconsigliate perché per i ladri che si trovano su Internet non è difficile avere accesso alle nostre informazioni personali(nome, cognome, età, data di nascita, nomi delle persone care, squadra del cuore, canzoni e film preferiti, e così via).


Con l' aiuto di una tecnologia adeguata, questi furfanti del Web riescono a provare, in un tempo relativamente breve, tantissime possibili password ottenute "combinando" in tutti i modi possibili le lettere e/o i numeri ricavati da informazioni e dati legati alla nostra sfera privata. 

Esempio:
se Franco ha un cane di 5 anni che si chiama Ugo, è possibile che questa persona scelga come password proprio gou5, ottenuta anagrammando il nome del cane unito con la sua età.

Se un ladro informatico intende "aggredire" e scoprire la password di Franco, inizierà, con l' aiuto della tecnologia, a provare molte "combinazioni" di lettere e/o numeri che si ricavano dai dati della sfera privata del malcapitato, fino ad arrivare alla combinazione giusta, gou5.

Attenzione, per i cyber-ladri "ben attrezzati" non è difficile arrivare a scoprire una password "debole"!!!


Ci sono tecnologie che sono in grado di provare in poco tempo tantissime combinazioni diverse, ognuna delle quali corrisponde ad una possibile password, costruite proprio a partire dai dati privati di una persona. Provare tutte le possibili combinazioni fino a trovare quella giusta, questa è la speranza del furfante cibernetico.

Per tale ragione, la password deve essere slegata il più possibile dalla nostra vita privata!


Qual è dunque il consiglio che posso dare?


 

Un buon modo per fare arrabbiare i banditi del Web è il seguente:

pensare ad una frase, che solo voi conoscete e facilmente memorizzabile, e decidere di creare una password, se si vuole, con tutte le seconde lettere delle parole che compongono la vostra personalissima frase.


La proposizione di "senso pseudocompiuto", anche un po' bizzarra, che sia però facile da ricordare e tenere silenziosa nella vostra mente, sia, giusto per fare un esempio, la seguente:

"foschie appiattite in montagne incolonnate perturbate da insoliti vispi grilletti".

Dopo averla pensata e memorizzata bene nella nostra testa, passiamo a costruire, in modo esclusivamente mentale, la password prendendo ad esempio tutte le seconde lettere delle parole, ottenendo la seguente sequenza: 

opnoneanir


Se vi sembra difficile il criterio delle seconde lettere, allora scegliete quello delle prime lettere.

Se decidete di creare la vostra password di ferro prendendo tutte le prime lettere, ottenete quest' altra sequenza di caratteri:

faimipdivg


Per rendere più faticoso il compito dei cyber-banditi, potete decidere di usare alternativamente lettere maiuscole e minuscole. Cosicché la password potrebbe diventare OpNoNeAnIr.

Questo, vi posso assicurare, per i ladri del Web diventa un problema in più, perché la password ve la siete costruita a partire da una frase, possibilmente "strana", che solo voi conoscete e conservate in un  cassetto della vostra mente, e per di più avete estratto da essa le lettere della password con un criterio altrettanto "strano", tutto vostro. Per non parlare poi dell' alternanza tra lettere maiuscole e minuscole.

Per i ladri sarebbe poi una vera e propria "tragedia" 😃 se aggiungiamo numeri e caratteri speciali, ma di questo parlerò brevemente nell' approfondimento al quale potrete accedere facendo clic QUI.


Per finire, vi consiglio di cambiare periodicamente la password e di utilizzare password diverse per siti web diversi!

Mi piacerebbe sapere nei commenti se conosci altri modi per difendere la tua vita digitale


Prima di chiudere, dopo aver visto 

come si crea una password sicura,


ti invito a non perderti i miei prossimi nuovi esercizi svolti: iscriviti gratis.

Una volta iscritto, riceverai, per email, anche i miei 7 Consigli su Come si studia la Matematica.

Se vuoi invece ricevere gli aggiornamenti sulla pubblicazione dei miei nuovi video di matematica, iscriviti al mio Canale Youtube.

Puoi guardare questi consigli nel video qui sotto su

come creare una password sicura:




Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post:

Archivio blog