domenica 17 luglio 2016

Funzioni: dominio e codominio; esercizi svolti.

Ultimo aggiornamento: 02/01/2022


Che cos' è una funzione?

Come si trova il dominio di una funzione?

Come si classificano le funzioni?


Ciao! Sono Giuseppe.
In questo blog pubblico

esercizi svolti di matematica

per le scuole superiori e l' università.

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In questo tutorial, ti propongo più di 5
 esercizi svolti. Alla fine troverai un test di autovalutazione che ti invito a fare.

Ok, se mi segui, sarà tutto più semplice! 😃

Adesso rispondiamo alla prima domanda, fornendo una

definizione di funzione:


Una funzione f che va da un insieme A ad un insieme B è una relazione che associa ad ogni elemento x dell' insieme di partenza, A, uno ed un solo elemento y dell' insieme di arrivo, B.

esempio di funzione
Fig. 1

esempio di relazione che non è una funzione
Fig. 2

La relazione rappresentata in fig. 2 non è una funzione perché non tutti gli elementi dell' insieme A hanno elementi associati (corrispondenti) nell'insieme B.

un altro esempio di relazione che non è una funzione
Fig. 3

La relazione rappresentata nella fig. 3, nonostante tutti gli elementi di A abbiano elementi associati (corrispondenti) in B, non è una funzione perché c'è un elemento di A al quale vengono associati due elementi di B. 

Ricordiamo che si tratta di funzione quando ad ogni elemento di A (insieme di partenza) corrisponde uno ed un solo elemento di B (insieme di arrivo).

La scrittura f: A→B significa che la funzione f  "pesca" elementi dell'insieme A e li "trasforma" in elementi dell'insieme B.

Una funzione può essere immaginata (fig. 4 qui sotto) come una scatola in cui entra un elemento x (input) ed esce uno ed un solo elemento y (output):

funzione come scatola input/output
Fig. 4


La scrittura y=f(x) vuol dire proprio che la funzione f agisce sull'elemento x e lo trasforma in uno ed un solo elemento y. 

Facciamo un esempio.


Prima di andare avanti, ci tengo a dirti che puoi imparare di più e finalmente puoi iniziare a migliorare i tuoi voti in matematica attraverso un' ampia raccolta di esercizi svolti e commentati da me in PDF stampabili. Sono centinaia e centinaia di esercizi per la scuola superiore! Il nome di questo mio ampio tutorial è

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Bene, torniamo all' esempio:

Sia y=3x-2 una relazione. Essa è una funzione.

Se facciamo entrare (fig. 5 qui sotto) l'elemento x=8 nella "scatola", uscirà un solo elemento, y=22.

funzione come scatola input/output
Fig. 5

Adesso vediamo (fig. 6 qui sotto) che cosa si intende per elemento immagine.

elemento immagine
Fig. 6

L'elemento y dell'insieme B si dice immagine dell'elemento x, secondo la funzione .


Dominio e codominio di una funzione: che cosa sono?

dominio di una funzione
Fig. 7


L'insieme di partenza della funzione f è detto dominio; esso contiene tutti gli elementi su cui può operare, o agire, la funzione.

Esempio n. 1 sul dominio:

La funzione y=2x+1 ha come dominio tutto l'insieme dei numeri reali, R, perché può agire su tutti i numeri reali:

infatti ha senso moltiplicare per 2 un numero reale qualunque e poi aggiungergli 1 (y=2x+1).

In altre parole, come si vede nella fig. 8 qui sotto, possiamo mettere dentro la "scatola" della funzione f qualunque numero reale x:

funzione come scatola input/output
Fig. 8


Esempio n.2 sul dominio:

La funzione y=2/x ha come dominio tutto l'insieme dei numeri reali, escluso x=0, perché questa particolare funzione può agire su tutti i numeri reali diversi da zero:

infatti non ha senso dividere 2 per zero; in generale, non si può dividere per zero!!

Il codominio di una funzione f , invece, è il sottoinsieme di B che contiene tutte le immagini degli elementi di A, secondo la funzione f.
Nella fig. 9 qui sotto, il codominio è costituito dagli elementi di B circondati dalla linea chiusa di colore blu:

codominio di una funzione
Fig. 9


 

Dominio e codominio di una funzione: come individuarli in modo rapido e pratico, a partire dal grafico


Se abbiamo il grafico di una funzione su un piano cartesiano (fig. 10 qui sotto), il dominio è dato dalla proiezione ("ombra grigia") della curva sull'asse x; mentre il codominio è dato dalla proiezione ("ombra nera") della curva sull'asse y.

dominio e codominio per via grafica
Fig. 10

Il dominio della funzione, il cui grafico nella fig.10 è dato dalla curva di colore blu, è rappresentato dalle due semirette grigie giacenti sull'asse x, mentre il codominio della funzione è rappresentato dalle due semirette nere giacenti sull'asse y.


Funzione reale di variabile reale: che cos'è?


Una funzione reale di variabile reale è una relazione che "pesca" numeri reali appartenenti all'insieme di partenza A e li "trasforma" in numeri reali appartenenti all'insieme di arrivo B.

f: A→B 

A e B sono sottoinsiemi di R (insieme dei numeri reali).

Esercizio sul dominio:

Trova il dominio, D, della funzione

y=1+√(x+1)

Svolgimento

Notiamo che l'argomento della radice quadrata, √ , è 

x+1 

Esso deve essere maggiore o uguale a zero.

Dunque imponiamo 

x+1 ≥ 0

Risolvendo questa semplicissima disequazione, si ottiene

≥ -1

Poiché la funzione assegnata ha senso per 

≥ -1 ,

il dominio è dato proprio da tutti i numeri reali maggiori o uguali a

-1

Si può scrivere:

D≥ -1

oppure

D={x∊R | ≥ -1}

oppure 

D=[-1, +∞ [


Osservazione:

la funzione non ha senso, ad esempio, per 

x = -2 

Infatti, -2 non è maggiore o uguale a -1, e se proviamo a metterlo al posto della x, otteniamo:

y=1+√(x+1)

            👇

y=1+√(-2+1)=

1+√(-1) = ❓

Se operiamo soltanto coi numeri reali, non ha senso calcolare la radice quadrata di un numero negativo:

-1, in questo caso!

Funzioni: come si classificano



classificazione delle funzioni
Fig. 11



Sono razionali intere le funzioni polinomiali, come, ad esempio, le due funzioni che ho scritto qui sotto:

y=x-1;

y=-3x³+7x-1


Sono razionali fratte le funzioni date come rapporto di polinomi, come, ad esempio, le due funzioni che trovi qui sotto:

y=(x-1)/(x+1);

y=(x²-2)/(5x³+x-1)

Sono irrazionali le funzioni in cui la x compare sotto il segno di radice, come, ad esempio, la funzione che ho riportato qui sotto:

y=∛(x-2)

Sono trascendenti le funzioni non algebriche, come, ad esempio, le seguenti tre funzioni:

y=10ˣ ;

y= log (x) ;

y= sin (x)

Dominio di una funzione: esercizi svolti


Determina il dominio delle seguenti quattro funzioni:

1) y=2x²+3x-1 ;

2) y=(2x+1)/(x-3) ;

3) y=√(x²-3x) ;

4) y=∛[-x/(3-5x)]

Svolgimento


1) 

y=2x²+3x-1 è una funzione razionale intera (polinomiale).

Essa ha senso per ogni valore reale della variabile x, pertanto il suo dominio è tutto l'insieme dei numeri reali, R.

D=R


2)

y=(2x+1)/(x-3) è una funzione razionale fratta (rapporto di due polinomi).

Questa funzione ha senso per tutti i valori reali di x, esclusi quei valori che azzerano il denominatore.

Poniamo dunque il denominatore, x-3, uguale a zero ed escludiamo le soluzioni dell'equazione che deriva appunto dall'aver posto il denominatore uguale a zero.

L'equazione che otteniamo è 

x-3=0

Siccome x=3 annulla il denominatore della funzione, essa per tale valore non ha senso. 

Perché non ha senso?

Perché non ha senso dividere per zero!

Infatti, per x=3 si ha

y=(2⋅3+1)/(3-3)=

7/0 = impossibile!

Il suo dominio è dunque 

D= R-{3} ,

oppure, più semplicemente, possiamo scrivere:

D: x≠3


3)

y=√(x²-3x)

Questa terza funzione ha senso per 

x²-3x ≥ 0  ,

visto che l'espressione x²-3x si trova sotto la radice quadrata.

Più in generale, se lavoriamo soltanto coi numeri reali,

radice n-esima di a
Fig. 12


Ecco, in base a quello che ho scritto nella fig. 12, 

√(x²-3x) ha senso per 

x²-3x ≥ 0, perché l'indice di radice è n=2 (pari).

Dunque risolviamo la disequazione

x²-3x ≥ 0

Raccolgo il fattor comune, x, e riscrivo la disequazione così :

x(x-3) ≥ 0 .

Studiamo il segno dei singoli fattori, x ed x-3, visualizzando le informazioni relative ai segni su un grafico:

studio dei segni
Fig. 13



Poiché la funzione ha senso per 

x(x-3) ≥ 0 ,

dobbiamo prendere i valori della x che appunto rendono il prodotto

x(x-3)

positivo o nullo ( ≥ 0)

studio dei segni
Fig. 14


Come puoi vedere nella fig. 14, nell' intervallo ]-∞, 0[ , sia il fattore x che il fattore x-3 sono entrambi negativi, dunque il loro prodotto è positivo.

Nell' intervallo ]0, 3[ , il fattore x è positivo e il fattore
x-3 è negativo, dunque il loro prodotto è negativo.

Nell' intervallo ]3, +∞[ , sia il fattore x che il fattore x-3 sono entrambi positivi, dunque il loro prodotto è positivo.

Andiamo a vedere cosa succede in x=0 e in x=3.

In x=0 il fattore x vale, banalmente, zero, e dunque il prodotto tra i due fattori vale zero; in x=3 il fattore

x-3

vale zero, e dunque il prodotto tra i due fattori, anche qui, vale zero.

Ora, siccome la funzione ha senso per 

x(x-3) ≥ 0 ,

domandiamoci in quali intervalli il prodotto 

x⋅(x-3)

è positivo o nullo.

La figura 14 ci mostra che il dominio è dato dall' unione di due intervalli:

x≤0 oppure x≥3

Possiamo anche scrivere così:

D= ]-∞, 0] ⋃ [3, +∞[


4)

y=∛[-x/(3-5x)]

In questo caso, la radice è cubica; l' indice di radice è

n=3 (dispari).

Secondo lo schemino di fig. 12, la funzione ha senso sia per valori positivi o nulli di

-x/(3-5x)

sia per valori negativi.

L' unica cosa che non si deve verificare è l' annullamento del denominatore.

Deve essere

3-5x ≠ 0

Dobbiamo dunque risolvere l' equazione

3-5x=0

ed escludere poi la sua soluzione, che è

x=3/5

Questo è l' unico valore reale per cui non ha senso la funzione; esso azzera il denominatore dell' argomento della radice cubica.

Il suo dominio è quindi 

D: x  3/5

Bene, adesso ti invito a fare il test di autovalutazione che trovi qui sotto:






    Indica quali sono le funzioni rappresentate in Fig.1
    b, d, e
    a, b, c
    b, c, d
    c, d, e

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    Sia f la funzione di Fig.2. Indica il valore di f(0)
    1
    -1
    0
    2

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    Sia f la funzione di Fig.3. Indica il valore di f(2)
    7
    14
    12
    13

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    27=f(...)
    f è la funzione di Fig.4. Indica il valore da dare alla x per avere y=f(x)=27
    2
    1
    3
    0

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    ...=f(2)
    f è la funzione di Fig.5.
    Indica il valore di f(x), se x=2
    8
    6
    9
    1

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    A={-2,-1,0,1,2}, B=R (R è l'insieme dei numeri reali)
    f: A-->B
    f(x)=x-1
    Indica il codominio di f
    {-2,-1,0,1,2}
    {-4,-3,-2,-1,0}
    {-3,-2,-1,0,1}
    {3,2,1,0,-1}

    y=f(x)=2x+3, f:R-->R
    Indica il codominio di f
    tutto l'asse y
    y>=3
    y<=3
    y>3

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    Sia y=f(x) la funzione della Fig.6. f:R-->R. Indica il codominio di f
    y<=3
    y>=-3
    y>=3
    tutto l'asse y

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    Sia f la funzione della Fig.7. Indica quanto vale f(2x^2). x^2 si legge "x al quadrato"
    20x^4+1(20 per x alla quarta più 1)
    20x^4-1
    x^4+20
    x^4-20

    f(x)=x+1, g(x)=3x-1. Per quali valori di x è verificata la disequazione f(x+1)>g(x-1)?
    x<3
    x<=3
    x<4
    x<=4

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    Sia f la funzione della Fig.8. Indica il suo dominio
    x<7
    x>7
    valori di x diversi da 7
    valori di x compresi tra -7 e 7

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    Sia f la funzione della Fig.9. Indica il suo dominio
    tutto R, l' insieme dei numeri reali
    x>0
    valori di x diversi da zero
    l'insieme vuoto

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    Indica il dominio della funzione di Fig.10
    x>=5
    x>5
    x<5
    x<=5

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    La funzione della Fig.11 è
    razionale intera
    razionale fratta
    irrazionale
    trascendente
    La funzione della Fig.12 è
    razionale fratta
    razionale intera
    trascendente
    irrazionale
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Puoi seguire questa esercitazione anche nel video qui sotto:



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