giovedì 8 gennaio 2015

UN BUON LIBRO È...



Se si vuole imparare bene una disciplina, ad esempio la matematica, consiglio di studiarla su più di un libro, se è possibile.

Un argomento può essere compreso bene se lo osserviamo e analizziamo da punti di vista che possono essere diversi e complementari tra loro.

Io, personalmente, sono d' accordo con chi sostiene che per imparare meglio la matematica, oltre a "frequentare" i buoni libri di questa affascinante materia di studio, bisognerebbe frequentare anche i matematici.

Se un libro ci "racconta" bene una "storia", il suo autore potrebbe essere in grado di 
raccontarcela meglio.

Alcuni dubbi e domande che possono sorgere durante l' avventura della lettura potrebbero trovare risposta solo dalla viva voce dell' autore del libro.

Ma forse proprio quando abbiamo a che fare coi dubbi e gli interrogativi e siamo quasi costretti a stare da soli con loro, giungiamo a soluzioni inaspettate, diverse da quelle che l' autore potrebbe suggerirci, o addirittura a nuovi e stimolanti problemi.

Evviva il libro!

Vi auguro tanti buoni libri, per essere un po' più lib(e)ri ;-)


















Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post:

Archivio blog