<< Dimmi, e io dimenticherò; mostrami, e io potrò ricordare; coinvolgimi, e io capirò >>Queste sono parole attribuite ad un saggio del passato, ma sono valide ancora oggi!
Nella mia esperienza, ho scoperto che tanti studenti fanno molta fatica a capire la matematica studiata sui supporti tradizionali, quindi abbiamo la necessità, come operatori dell' educazione, di spiegare meglio, in modo diverso, i concetti matematici.
Come dice il vecchio saggio, ci vuole una matematica da 'vedere' e da 'fare', una matematica coinvolgente!!
In questo solco si colloca bene Redooc e con questo articolo voglio farvela conoscere.
Redooc è una piattaforma online italiana per l' apprendimento della Matematica, soprattutto quella delle Scuole Superiori.
Ho avuto il piacere di incontrare Redooc su Pinterest e successivamente ho avuto una piacevole e interessante conversazione su Skype con Chiara Burberi, una delle fondatrici.
Il motivo che mi spinge a scrivere questo articolo sta nel fatto che mi piacciono i progetti coraggiosi, quelli che rompono gli schemi, in particolare quelli legati alla promozione e diffusione di una didattica della matematica diversa da quella a cui siamo abituati.
La matematica di Redooc è una matematica divertente, giocosa, basata sui 'games', quella che gli esperti chiamano matematica gamificata.
Quando ho visto per la prima volta i contenuti di Redooc, credetemi, ho esclamato:
"La matematica gamificata, che figata!!"
Mi credete?? ;-))
Redooc sta per Rethink Education, ma io credo di aver trovato altre simpatiche interpretazioni ;-) ed è per questo che, secondo me, la persona che ha pensato questo nome è geniale!
Vediamo un pò cosa sa fare Redooc e come può migliorare la vita degli studenti, dei loro genitori e dei docenti.
Fornisce video ed esercizi per imparare giocando, sia a casa sia...a scuola!!
Consente agli studenti di sfidare i loro amici, in giochi di squadra.
È una palestra tascabile in cui i ragazzi possono allenarsi dove e quando vogliono.
Si possono svolgere gli allenamenti scegliendo i livelli di difficoltà.
Guardate la larghezza e la profondità dell' offerta didattica di Redooc nell' immagine seguente!!
Prima di proseguire nella lettura, ti chiedo di suggerire questo articolo, e ti ringrazio in anticipo :-) , facendo un semplice clic sul seguente tasto G+1 :
Ed ora, vediamo quali possono essere alcuni vantaggi per gli insegnanti che sfruttano Redooc nelle loro lezioni:
possono stimolare l' interesse dei ragazzi sfidandoli con divertenti giochi matematici
e inoltre
sono in grado di programmare gli allenamenti degli studenti a casa e seguirne i progressi.
Per finire, non potevano mancare i benefici per i genitori dei nostri studenti:
1) l' insegnamento della matematica erogato attraverso le tecnologie informatiche è sicuramente meno costoso delle lezioni private tradizionali; quindi i genitori possono ottenere un risparmio significativo chiedendo assistenza per i loro figli a chi, come noi, è in grado di fornire supporto didattico a distanza.
2) uno dei vantaggi di studiare la matematica online è che lo studente può sviluppare una maggiore autonomia nell' affrontare gli esercizi e problemi, dovuto al fatto che il tutor non è presente in carne ed ossa e può davvero giocare il suo ruolo più importante: quello di essere un allenatore, un facilitatore dell' apprendimento. I progressi dello studente possono essere visualizzati attraverso grafici che il sistema di Redooc fornisce.
3) anche il genitore può ripassare i concetti matematici e scoprire quanto la matematica può essere più divertente rispetto al passato :-)
Fatemi sapere nella sezione dei commenti le vostre impressioni e le vostre esperienze con la matematica online e condividete questo articolo col maggior numero possibile di persone che conoscete. Mi regalereste la felicità ;-)) Grazie!!
Ragazze e ragazzi, giovani e meno giovani, siamo giunti al termine di questo mio post e non posso fare altro che invitarvi a provare Redooc.
Giuseppe Burgio
Tutor di Matematica
Condividi: