domenica 2 novembre 2014

PIÙ STATISTICA E PROBABILITÀ E MENO ANALISI MATEMATICA













Sono d' accordo con chi sostiene che bisogna dare più peso e più spazio, nelle scuole, alla Statistica e alla Probabilità e meno enfasi all' Analisi Matematica.
Oggi, i problemi reali ci costringono a essere particolarmente concreti e pratici e sufficientemente capaci di osservare i fatti, saperli misurare e "sistemarli" all' interno di grafici, tabelle e diagrammi, corredati di numeri e percentuali.
L' evolversi di molti fenomeni del mondo reale di adesso è molto imprevedibile.
È proprio per questo motivo che la matematica dell' incertezza(la probabilità) risulta senz'altro uno strumento particolarmente valido.

Un altro passo che secondo me bisognerebbe fare è quello di introdurre, anche nelle scuole superiori, l' Analisi Non Standard(analisi matematica basata sugli infinitesimi e infiniti), che risulta essere sia rigorosa sia più flessibile e intuitiva dell' Analisi Classica(quella standard che si insegna normalmente a scuola).

Più Statistica e Probabilità, dunque, e, se proprio si vuole insegnare la stessa quantità e profondità di Analisi Matematica, che si passi all' Analisi Non Standard, che, tra le altre cose, offre dimostrazioni di teoremi più snelle e meno artificiose.





Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post:

Archivio blog