giovedì 6 novembre 2014

SPREMUTE DI MATEMATICA



BREVE DESCRIZIONE DEL MIO NUOVO PROGETTO DIDATTICO:

La decisione di realizzare quelle che io chiamo "spremute di teoria di matematica" viene dal fatto che per imparare bene la materia, oltre a frequentare altri "matematici", è FONDAMENTALE capire bene la teoria coi relativi esempi di applicazione.
Se si vuole avere una certa padronanza degli argomenti matematici e sapere risolvere gli esercizi con una certa abilità bisogna comprendere a fondo la teoria. Non si impara la matematica solo facendo un milione di esercizi. Occorre partire dalla teoria!!
Se vogliamo usare una metafora, una guerra non si vince solo coi combattimenti aerei, ma bisogna che intervenga l' esercito sulle vie di terra!!

Non si tratta di interi eBooks, ma di porzioni di capitoli(singoli paragrafi), scaricabili e stampabili(l' uso di questo materiale didattico è limitato solo a chi acquista), al fine di permettere agli studenti di acquistare via via, a prezzi piccolissimi, gli argomenti realmente trattati in classe.
Queste mie note di matematica non vogliono essere un manuale completo per lo studio approfondito della materia, ma possono aiutare gli studenti a individuare le idee e i concetti essenziali. Di alcuni teoremi, ad esempio, potrete trovare qualche idea della dimostrazione. Darò spazio ad un linguaggio informale e intuitivo, senza trascurare il rigore di fondo necessario. Cercherò di corredare questo lavoro di significativi esempi di applicazione della teoria, la maggior parte dei 
quali saranno raccolti in documenti esterni al mini eBook. I miei appunti raccolgono e offrono elementi teorici sintetizzati e mi piace definirli "spremute di matematica" o "sms di matematica", dove "sms" è un acronimo che sta per "(s)tudiare (m)atematica (s)oddisfa" :-) Care studentesse e cari studenti, il mio augurio è che voi possiate trarre beneficio dalla lettura di questi sms o, se preferite, da queste spremute di matematica ;-)

Da oggi, 6 Novembre 2014, è aperto il "cantiere" dove produrrò i mini eBooks, che saranno disponibili prossimamente su MATEMATECA.IT.
Coi vostri commenti e messaggi, potrete indicarmi gli argomenti ai quali dare la priorità.
Spero di potere accontentare tutti ;-)

Nel frattempo, potete farvi un' idea di come saranno le spremute di matematica ed anche gli esempi fondamentali di applicazione della teoria.

Potete scaricare la COPIA OMAGGIO del mini eBook dedicato ai primi elementi di teoria degli 
Insiemi.
Per gli esempi, fai clic QUI e QUI.





Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post:

Archivio blog