Che cos’ è Hidato?
E’ un gioco di logica matematica 
molto interessante, di cui ho parlato
già in passato.
In questo mio elaborato, ti propongo
una sfida matematica, non troppo 
difficile, che, in realtà, affronteremo 
insieme.
Ti farò vedere come funziona Hidato
e come si affronta questo particolare 
rompicapo di logica matematica.
Al termine di questa mia pubblicazione,
Al termine di questa mia pubblicazione,
troverai un altro puzzle numerico, tutto 
da risolvere ;-)
Ogni puzzle inizia con una griglia 
riempita solo parzialmente di numeri, 
come si può vedere nella figura 1:
Fig. 1
Il numero più piccolo e quello
più grande sono sempre presenti
nella griglia di partenza, e sono anche
messi maggiormente in evidenza 
rispetto agli altri numeri intermedi.
Nella griglia della fig. 1, i numeri
1 e 61 sono dati.
La figura 1 si riferisce alla sfida che 
ho lasciato ai miei studenti al termine 
Qui propongo una via per risolvere
questo rompicapo.
L' obiettivo è quello di completare la 
graticola coi numeri consecutivi che si 
toccano: ogni numero e il suo 
precedente devono “toccarsi”, cioè 
ogni numero e il suo precedente 
devono trovarsi in due cellette adiacenti.
Se si traccia una linea continua che 
parte dal numero più piccolo e arriva 
al numero più grande, attraversando
consecutivamente tutti i numeri, ci viene 
in mente un “serpente di numeri”, come 
si può vedere nella figura 2, che 
riporta una griglia semplice:
Fig. 2
Come dicevo, il primo e l' ultimo numero
sono sempre dati, poi troviamo altri
numeri intermedi, anch’ essi dati, e si può
trovare la soluzione con il solo uso della
logica.
Con Hidato non occorre tirare ad 
indovinare!
Bene, riprendiamo la figura 1 e iniziamo
a giocare!
Pronti? 
Via!
Fig. 1
L’ 1 e il 61 sono il primo e l’ ultimo, 
la testa e la coda del “serpente di numeri”.
Come prima cosa, grazie
ad alcuni numeri “speciali” intermedi che 
ci consentono di collocare tranquillamente 
i primi numeri mancanti, scriviamo il 58, 
collocandolo tra il 57(dato) e il 
59(anch’ esso dato):
Fig. 3
Il 58 deve “toccare” sia il 57 sia il 59!
Prima di passare al secondo numero
da inserire, ti invito a 
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Inseriamo adesso il 60 tra il 59(già 
presente nella griglia) e il 61(anch’ esso 
già presente):
Fig. 4
Il 60 deve “toccare” sia il 59 sia il 61!
Inseriamo il 23 tra il 22(già presente
nella griglia) e il 24(anch’ esso già 
presente):
Fig. 5
Il 23, ormai lo abbiamo imparato, 
deve “toccare” sia il 22 sia il 24!
Adesso inseriamo nella graticola il 21, 
che precede il 22, e lo dobbiamo collocare 
a contatto con quest’ ultimo.
La mia domanda è:
mettiamo il 21 nella celletta adiacente 
che sta sopra o sotto la celletta che 
contiene il 22?
Beh, se metto il 21 nella celletta adiacente 
che sta sopra il 22, mi allontano dal 18.
Giusto?
Quindi inseriamo il 21 nella celletta adiacente 
che sta sotto il 22:
Fig. 6
Ora, nella prossima figura, dal numero 20 
fino al numero 13, il percorso è semplice, applicando 
la regola che ogni numero deve toccare il
suo precedente:
la regola che ogni numero deve toccare il
suo precedente:
Fig. 7
Ti faccio notare che il 16 deve essere a contatto 
sia con il 17 sia col 15.
Prima di andare avanti, ti invito a dare 
un’ occhiata anche ai vari links 
che trovi in questo elaborato: si tratta 
di risorse aggiuntive che possono 
esserti utili.
Ad esempio, puoi trovare il link ad 
da riempire per sfidare te stesso e i tuoi
amici.
Come puoi vedere nella prossima figura,
il 12 è dato, cioè assegnato, e puoi 
osservare come vengono collocati i 
numeri dall’ 11 al 2:
Fig. 8
Tracciamo ora una linea rossa, parziale, 
che attraversa i numeri dall’ 1 al 25:
Fig. 9
Nella figura successiva, puoi osservare 
il percorso compiuto dai numeri che vanno 
dal 26 al 33:
Fig. 10
Puoi riflettere, grazie alla prossima figura,
sulla collocazione dei numeri che vanno 
dal 34 al 42:
Fig. 11
E ora, per finire, inserire gli ultimi numeri
rimasti, dal 43 al 56, diventa molto 
semplice:
Fig. 12
Come puoi vedere, adesso il serpente di
numeri rosso è completo; esso parte dal
numero 1 e arriva al numero numero 61,
attraversandoli tutti consecutivamente, 
uno dopo l’ altro:
1>2>3>4>5>6>7> … >61
Se hai dubbi, problemi, osservazioni,
Come ti avevo promesso, ti lascio 
questa griglia di numeri, tutta da 
riempire:
Il primo e l’ ultimo numero sono presenti, 
1 e 91, e sono dati anche alcuni numeri 
intermedi.
Provaci!
come affronti questa nuova sfida.
Prossimamente, torneremo a svolgere 
altri esercizi sui polinomi.
Per non perderti i miei nuovi esercizi svolti, 
Bene, puoi sostenere questo mio progetto 
didattico e consentirmi di realizzare 
condividendo questo elaborato e, se vuoi, 
Grazie, alla prossima pubblicazione.
Ciao, ti aspetto! ;-)
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