martedì 31 luglio 2018

Crivello di Eratostene: come si trovano i numeri primi.

Ultimo aggiornamento: 28/03/2021

In questa esercitazione
vedremo

come si trovano i numeri primi


compresi tra 2 ed n,

dove n è un numero naturale
assegnato.

Qui, lo fissiamo uguale a
100:


n = 100


In questo elaborato, giochia-
mo coi numeri naturali, tut-
ti quelli compresi tra 2 e 100,
passandoli letteralmente al
setaccio, applicando un
algoritmo, conosciuto come

Crivello di Eratostene


oppure

Setaccio di Eratostene



immagine di presentazione
Fig. 1


Come prima cosa, scriviamo
i numeri da 2 a n=100.

Scopri come ottenere
questa lezione in
PDF Stampabile:
👇

Guarda la figura seguente:


Passo n. 1


Come secondo passo,
evidenziamo il 2 e “affondiamo”
tutti i multipli di 2, quelli
maggiori di 2, cioè 4, 6, 8 etc.

Guarda la prossima figura:


Passo n. 2

Ho usato le crocette rosse,
per eliminare,“bombardare”,
i numeri pari strettamente
maggiori di 2.




Prima di passare al 3º step,
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Nel 3º passo, evidenziamo il
3, che risulta essere il primo
scampato al “bombardamen-
to” precedente, e “affondiamo”
tutti i multipli di 3 rimasti,
quelli più grandi di 3.

Guarda la figura seguente:


Passo n. 3

Ho usato i tratti fucsia, per
eliminare, “bombardare”, i
multipli di 3 rimasti, stretta-
mente maggiori di 3.


Dai un’ occhiata anche ai
vari links che trovi in
questo elaborato: si tratta
di risorse aggiuntive che
possono esserti utili.


Ad esempio, puoi trovare il
link ad un
approfondire la teoria sull’
algebra di base, quella che
si studia solitamente al 1º
anno di scuola superiore.




Nel 4º passo, evidenziamo il 5, che risulta
essere il primo scampato al
“bombardamento” prece-
dente, e “affondiamo” tutti i multipli
di 5 rimasti, più grandi di 5.
Guarda la figura qui sotto:


Passo n. 4


Ho usato i tratti marroni, per
eliminare, “bombardare”, i
multipli di 5 rimasti,
strettamente maggiori di 5.

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Nel 5º passo, evidenziamo il 7, che risulta
essere il primo scampato al
“bombardamento” preceden-
te, e “affondiamo” tutti i multi-
pli di 7 rimasti, più grandi di 7.
Guarda la figura seguente:


Passo n. 5


Ho usato i tratti grigi, per
eliminare, “bombardare”, i
multipli di 7 rimasti,
strettamente maggiori di 7.


Non esitare a comunicare
con me, via e-mail.
Esponimi eventuali tuoi
dubbi, problemi, osserva-
zioni. Ti risponderò compa-
tibilmente con tutti gli altri
miei impegni.


Beh, potresti chiederti:
“Quando smetteremo di
'colpire' questi poveri
numeretti?”.


In altre parole: “Quando
interrompiamo l’ algoritmo?”


Ci fermeremo quando avre-
mo evidenziato tutti i “soprav-
vissuti” (i numeri che via via
evidenziamo in verde, mino-
ri o uguali alla radice quadra-
ta di n, che noi in questo
esempio abbiamo posto
uguale a 100, n=100) e affon-
dato i loro multipli.


La radice quadrata di 100
vale 10, pertanto possiamo
interrompere l’ algoritmo
allo step 5 (ultima immagi-
ne), perché abbiamo evi-
denziato tutti i “sopravvis-
suti” più piccoli di 10, cioè
2, 3, 5 e 7, e abbiamo an-
che affondato i loro multi-
pli.


Lascio a te il compito di ca-
pire perché questo è il mo-
mento in cui possiamo fer-
mare il setaccio ed essere
sicuri di avere trovato i nu-
meri primi compresi tra 2
ed n=100.


Passo n. 6


A questo punto, una volta
che abbiamo chiuso l’ algo-
ritmo di Eratostene, abbia-
mo dei numeri superstiti,
quelli che sono rimasti in-
tatti, che sono rimasti nel
setaccio, in poche parole, i
nostri “eroi”, i numeri primi
compresi tra 2 e 100.


Eccoli, evidenziati tutti
quanti in verde, in tutto
il loro splendore:


il bottino di numeri primi


Per esercizio, trova tutti i
numeri primi compresi
tra 2 e n=150.


Quando dovremo interrom-
pere l’ algoritmo?


Quando avremo evidenziato
tutti i “sopravvissuti” minori
o uguali alla radice quadrata
di 150, cioè 2, 3, 5, 7 e 11, e
affondato (colpito) i loro mul-
tipli.


I numeri che saranno rima-
sti intatti, costituiranno il tuo
“bottino” di numeri primi, in
tutto il loro fascino 😃


Provaci e fammi sapere nei
commenti qui sotto se trovi
qualche difficoltà!

Come hai potuto vedere, è
praticamente un gioco

trovare i numeri primi

da 2 a n, quando n non è
molto grande.

Sei così in grado di genera-
re, con un po' di pazienza, i
numeri primi, applicando il

crivello di Eratostene

detto anche

setaccio di Eratostene



Vuoi voti più alti
in matematica?


Prossimamente, vedremo
un rompicapo matema-
tico, un gioco di logica
matematica che, sono si-
curo, ti piacerà.


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mentati, ti invito a iscriver-


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elaborato e facendo anche
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Puoi guardare questa lezione nel video qui sotto:

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