mercoledì 25 settembre 2013

come in uno stereogramma...

A volte, quando si affronta un argomento di matematica, ma questo vale anche nelle altre materie di studio, si incontrano delle difficoltà: le cose che si leggono appaiono confuse e non si comprendono.
Può succedere, ma non bisogna arrendersi! Occorre insistere ed e' necessario porsi delle domande, cercare di visualizzare i concetti, metterli in relazione tra loro, fare degli schemi, fare degli esercizi e tornare sulla teoria. Una metafora e' data dallo stereogramma(immagine all' apparenza priva di senso, confusa), che, se osservato nella giusta maniera, mostra ciò che c' e' in profondità. Se guardi lo stereogramma nel modo corretto, senza mollare, senza arrenderti, riuscirai a vedere quello che sta sotto la superficie. Ciò che prima appariva caotico, poi appare con chiarezza e la soddisfazione e' innegabile. Ecco, un argomento difficile di matematica e' come uno stereogramma: in un primo momento ci fornisce un' immagine caotica, incomprensibile, ma poi, andando in profondità(come quando si fa un approfondimento dell' argomento), cogliamo l' immagine tridimensionale(come quando impariamo un nuovo concetto matematico). Un esempio di stereogramma può essere visualizzato facendo clic qui

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post:

Archivio blog