martedì 10 settembre 2013

Importanza delle lezioni private di matematica

Se dovessi sintetizzare in due sole parole l' importanza  delle lezioni private di matematica, direi CONFRONTO e CONFORTO.
Si sa che la matematica è tra le materie scolastiche più complicate e meno gradite dagli studenti.
Come una disciplina sportiva, la matematica richiede "allenamento", quasi quotidiano, e stimoli ad affrontarla col giusto atteggiamento.
Ecco, il Tutor privato è come un Personal Trainer, un Coach, un allenatore personale, capace di motivare e stimolare lo studente, di equipaggiarlo con mezzi sufficienti a vincere le "gare" che via via il giovane è chiamato ad affrontare.
Due elementi, però, secondo me, emergono tra tutti: il CONFRONTO e il CONFORTO.
CONFRONTO, perché lo studente dialoga e si rapporta con una persona di esperienza, facendo domande su ciò che non gli è chiaro, esponendo i dubbi e condividendo col docente privato il suo impegno nello studio.
CONFORTO, perché il sostegno da parte del tutor è assicurato quando lo studente si sente guidato e sostenuto nel suo percorso di apprendimento della materia, soprattutto quando il Tutor riconosce le potenzialità dello studente, che altrimenti, nel contesto di una classe regolare, rimarrebbero, con buona probabilità, inespresse.
CONFRONTO e CONFORTO, dunque, due buoni motivi per ricorrere ad un docente privato di matematica.

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post:

Archivio blog