lunedì 30 settembre 2013

PERCHÉ SONO IMPORTANTI LE LEZIONI PRIVATE

Un altro motivo per cui le lezioni private, che possono essere personalizzate e tagliate su misura dello studente che le riceve, sono importanti e' il seguente:
come docente in classi scolastiche regolari, mi e' capitato di notare quanto siano presenti elementi di disturbo durante il normale svolgimento della lezione, nonostante gli interventi di natura disciplinare per richiamare la classe all' ordine e all' attenzione.
Tenendo conto della scarsa collaborazione di alcuni studenti che non favoriscono un clima, all' interno della classe, favorevole allo svolgimento della lezione e considerando le diverse velocità di apprendimento di ciascun allievo, il docente deve necessariamente puntare sulla velocità media dell' intera classe che vedrà più avvantaggiati gli studenti che hanno una velocità di apprendimento vicina a quella media. Passatemi questa metafora, che schematizza il concetto sulla difficoltà che uno studente puo' incontrare in classe nell' apprendere, in modo adeguato, una materia scolastica.
Faccio un esempio.
In una classe ci sono tre soli studenti, Gertrude, Aroldo ed Eustachio; la prima ha, da 1 a 10, una velocità di apprendimento pari a 5; il secondo viaggia sul 4,5; il terzo ha una velocità pari a 7,5.
La media della velocità di apprendimento della classe e' (5+4,5+7,5)/3=5,67. La studentessa che trarrà maggiori benefici da quelle lezioni e' Gertrude; le lezioni saranno meno adatte ad Aroldo e, paradossalmente, ancora meno adatte ad Eustachio, che avrebbe bisogno di uno standard un po' più alto. Eustachio si trova in una classe in cui non vengono sfruttate al meglio le sue potenzialità, mentre Aroldo si trova nella stessa classe in cui si tiene poco conto delle sue lacune e carenze.
Le lezioni private, invece, poiché sono personalizzate, sia sugli studenti bravi sia su quelli meno bravi, elimina il problema della velocità media, perché lo studente avrà un intervento didattico di supporto che intercetta pienamente la sua specifica velocità di apprendimento. Se si tratta di studente con delle insufficienze, il docente privato può intervenire sulle lacune; se si tratta di studente bravo, il tutor privato può intervenire potenziando le sue capacita' e abilita'.
Poiché la matematica e' ormai entrata quasi dappertutto, consiglio vivamente di intraprendere un percorso di apprendimento integrativo, parallelo e supplementare rispetto al corso regolare di matematica seguito a scuola.
CONTATTATEMI SENZA INDUGIO!
giusemath@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Fammi sapere nei commenti i tuoi dubbi, le tue osservazioni, domande o semplicemente quello che pensi su ciò che hai letto.

Non si accettano commenti anonimi ;-)

Ti potrebbero interessare anche questi post:

Archivio blog